Italia / 01 dic 2022

In viaggio con Montale - 25 anni di Premio Montale Fuori di Casa (2022)
Regia di Fulvio Wetzl
2h 1mindurata
1voto
0recensioni
Media Generale
5.0/10
Trama
Nel 1996, in occasione del centenario dalla nascita di Eugenio Montale, Adriana Beverini decise di fondare il Premio Montale Fuori di casa dedicato al secondo mestiere del Premio Nobel, quello di giornalista, inviato di guerra, critico musicale e d'arte. Il nome del premio deriva dal libro Fuori di casa, in cui il poeta raccolse le sue corrispondenze di inviato per il Corriere della Sera. Nel corso degli anni il premio ha preso sempre più corpo e ha inserito altre sezioni - poesia, narrativa, saggistica, musica, arte, fotogiornalismo - arrivando al venticinquennale del 2021 con un parterre di 127 premiati.
Generi
Documentario
Scheda tecnica
| Dettaglio | Valore |
|---|---|
| Titolo originale | In viaggio con Montale - 25 anni di Premio Montale Fuori di Casa |
| Lingua originale | Italiano (IT) |
| Lingue parlate | Italiano |
| Stato | Uscito |
| Data di uscita | 1 dicembre 2022 |
| Montaggio | Fulvio Wetzl |
| Aiuto regia | Fulvio Wetzl |












